Il gruppo fotografico 6ISO in collaborazione con Fotonomia di Firenze sta organizzando Phototrace 2019 che si terrà ad Arezzo, in varie sedi del centro storico della città il 28 e 29 settembre. Phtotrace è un evento incentrato sulla fotografia analogica che si svolge dal 2012 con cadenza annuale e che si è svolto in diverse città d’Italia. Per questa edizione, che ci siamo impegnati ad organizzare nella nostra città, abbiamo in programma una serie di attività dimostrative sulle varie tecniche di stampa quali Oleotipia, Collodio umido, Gomma e Cianotipia. Interverranno esperti a livello nazionali nelle suddette tecniche di stampa che spiegheranno le caratteristiche principali di queste tecniche mostrando nello specifico come si eseguono. Accanto a queste attività dimostrative vi saranno anche delle esposizioni di foto pittorialiste e dipinti, dagherrotipi, ambrotipi ed altre tecniche di stampa del passato. Ci sarà inoltre la mostra dei Taccuini di Autore, ovvero taccuini o semplici album fotografici composti da pagine che illustrano il modus operandi di un autore nel realizzare il proprio progetto fotografico. Il taccuino sarà corredato da semplici appunti, disegni, schizzi e foto che lasciano traccia (Trace) di tutte le varie fasi del ‘lavoro’ di un autore nel realizzare un progetto fotografico. Tema dell’album fotografico sarà il ritratto e l’autoritratto come forma di narrazione e testimonianza.

Le sedi interessate all’evento, dislocate nel centro storico di Arezzo, saranno l’Informagiovani, il Chiostro della Biblioteca Comunale, il Museo dei mezzi di comunicazione, il Museo Archeologico Nazionale, la libreria Feltrinelli, il palazzo della Fraternita dei Laici, la sede de il Fotoclub La Chimera, la sede di Arezzointour.

L’adesione a Phototrace è libera, gratuita e volontaria, ma l’accesso ad alcune attività può comportare la limitazione ad un numero massimo di partecipanti ai quali verrà richiesta la prenotazione attraverso www.phototrace.it. Eventuali visite guidate a musei e collezioni, possono inoltre comportare il pagamento di un biglietto.

Le iniziative proposte coinvolgono i partecipanti in una full immersion sulla fotografia a 360° e si suddividono in Conferenze e dibattiti, Mostre, Laboratori pratici, Seminari, Dimostrazioni fotografiche in piazza.


Consulta il programma dettagliato delle attività!

Scopri le mostre in programma per Phototrace!

Scopri i laboratori pratici di Phototrace!

Scopri i seminari sulle antiche tecniche di stampa per Phototrace!

Scopri le attività fotografiche in piazza Grande previste per Phototrace!

Scopri le conferenze ed i talk in programma per Phototrace!

 

Per ulteriori informazioni:

blog delle precedenti edizioni fototraccia.blogspot.it/
sito web ufficiale www.phototrace.it/www.facebook.com/phototrace/
Gruppo 6iso www.6iso.itwww.facebook.com/gruppo.6iso/
Fotonomia Firenze www.facebook.com/fotonomiafirenze/